SOFTWARE PER L’AUTOMAZIONE

Siamo piccoli, ma facciamo innovazione: vi presentiamo ASIA e WaterIT

In collaborazione con Servernet, azienda attiva presso Area Science Park a Trieste, abbiamo sviluppato due prodotti software innovativi, progettati per migliorare il lavoro e l’ambiente.

ASIA – Advanced System of Intermittent Aeration

È uno strumento che monitora costantemente il processo biologico di un impianto di depurazione acque e che comanda il sistema di aerazione in modo da massimizzare le rese del processo depurativo e minimizzarne i consumi.

L’idea di creare un software di questo tipo è nata a valle dei tanti anni di esperienza nella progettazione di processo e soprattutto nel settore della depurazione delle acque. Ci siamo chiesti: come migliorare il rendimento degli impianti, minimizzando il loro impatto ambientale? Il risultato è stato questo modulo innovativo, versatile ed economico, sviluppato con la preziosa collaborazione di Servernet.

asia system

Per le multiutility che gestiscono servizi pubblici connessi al trattamento acque e per le aziende industriali che producono acque di rifiuto il valore aggiunto di ASIA sta innanzitutto nella capacità di alleggerire l’impronta ecologica dell’attività di depurazione, riducendo i consumi energetici. Ma c’è un’altra voce soggetta a riduzione e di estremo interesse per i nostri clienti: si tratta dei costi di gestione, che il nostro software permette di abbattere a fronte di un investimento modesto, migliorando al tempo stesso la qualità delle acque di scarico e rispettando sempre – anche in caso di carichi inquinanti variabili – i limiti di emissione previsti dalla legge.

Il nostro prodotto garantisce un controllo continuo ed è integrabile all’occorrenza con WaterIT, sistema specifico per il settore acque che permette di gestire da remoto anche l’intero processo depurativo.

ASIA ha dimostrato di ottenere risultati concreti, come certificano le relazioni tecniche ufficiali prodotte a seguito della sua installazione su diversi tipi di depuratori nel territorio regionale.

Per saperne di più visualizza la presentazione qui sotto. 

asia water system
logo water it

WaterIT  è un sistema software di ultima generazione con funzioni di controllo e comando per gli impianti di processo, cioè gli impianti industriali che trasformano la materia prima in ingresso per ottenerne una con caratteristiche diverse in uscita attraverso una combinazione di trasformazioni fisiche, chimiche e biologiche comandate automaticamente. Un esempio di impianto di processo è l’impianto di depurazione.

WaterIT è un sistema di integrazione all’automazione, capace di fornire agli operatori in un’interfaccia web unificata ed in tempo reale tutte le informazioni sugli impianti presenti sul territorio, permettendo loro di intervenire da remoto.

Il sistema – sviluppato da Servernet con la nostra collaborazione – è di completamento a qualsiasi automazione esistente in quanto non comporta alcuna modifica degli impianti su cui viene installato né richiede applicativi particolari, funziona grazie ad un semplice browser HTML5 ed è accessibile da qualsiasi dispositivo smart. Garantisce continuità di funzionamento anche in caso di caduta del sistema e può inoltre integrare un applicativo di gestione della manutenzione che permette di operare in piena mobilità.

A differenza di altri SCADA questo software nasce con l’obiettivo specifico di gestire efficacemente proprio gli impianti di processo, in maniera semplice ed intuitiva.

Per saperne di più visualizza la presentazione qui sotto. 

automazione impianto idrico