logo igpools

piscine, spa
e fontane

Per chi nell’acqua cerca relax, svago e benessere offriamo la progettazione, la realizzazione e la gestione di piscine, fontane e SPA. Ci rivolgiamo ad ogni tipo di cliente: enti pubblici, strutture sportive e ricettive, privati. Curiamo la gestione e la manutenzione degli impianti, completando l’offerta con un negozio, un’ampia offerta da catalogo e servizi specialistici di laboratorio.


LA NOSTRA FILOSOFIA
PER IL MONDO PISCINE.

La nostre piscine sono pensate su misura: a partire dall’ambientazione, dall’utilizzo che si desidera farne e dal desiderato “livello qualitativo” – legato anche ad una disponibilità di spesa che va necessariamente definita a priori – progettiamo e realizziamo la struttura ideale per ognuno.

Per chi è alla ricerca di una soluzione semplice e veloce offriamo anche piscine in kit, ossia con forniture complete (vasca, rivestimento, impianto di trattamento acqua) in combinazioni di forme e misure predefinite, che garantiscono notevoli vantaggi in termini di tempi di realizzazione e costi. Queste piscine in kit possono talvolta venir montate anche da artigiani e fai-da-te.

In entrambi i casi cerchiamo una soluzione che soddisfi tutte le esigenze del cliente ed i requisiti di una piscina ben fatta.

Quali sono?

Una piscina è innanzitutto un elemento architettonico che va esteticamente inserito in un contesto ambientale. Materialmente è composta da una vasca, dalla sua impermeabilizzazione e da un impianto di trattamento dell’acqua. Questi tre elementi devono formare un tutt’uno, e devono essere progettati assieme se si vuole avere garanzia che la vasca soddisfi i fondamentali requisiti funzionali ed estetici, che non ci siano perdite, e che l’acqua sia sempre perfetta e pura per garantire una balneazione sicura.

Definito l’aspetto estetico, l’approccio IGPools è volto ad ottimizzare contenitore e contenuto, ad individuare cioè il tipo di vasca, l’impermeabilizzazione ottimale ed il trattamento dell’acqua più idoneo, dal trattamento chimico classico a quello più all’avanguardia, totalmente rispettoso dell’ambiente e della pelle.

Proponiamo tre tipi di vasche, tre tipi di rivestimento e quattro tipologie di trattamento dell’acqua; l’abbinamento mirato di queste alternative ci permette di realizzare la miglior piscina possibile per ogni cliente.

ELEMENTI DELLA PISCINA

1 – VASCa

Per quanto riguarda la vasca delle nostre piscine IGPools offriamo tre soluzioni: le vasche in innovativi pannelli prefabbricati di cemento armato (che qualitativamente sono le migliori), le tradizionali vasche in muratura di cemento e le vasche in pannelli prefabbricati d’acciaio.

Ogni tipologia di vasca presenta dei pro e dei contro.

Entrambe le soluzioni in pannelli, seppur strutturalmente distinte, presentano numerosi ed importanti vantaggi rispetto alla soluzione in cemento gettato in opera: la limitazione delle opere edili necessarie e dei relativi calcoli dei cementi armati, la velocità di installazione, la facilità di montaggio anche in zone difficili da servire, il vantaggio di avere le pareti della piscina perfettamente dritte, lisce ed autoportanti.

Le strutture tradizionali in cemento armato gettato sul posto garantiscono maggiore libertà nella scelta della forma interna della piscina, e garantiscono una elevata durata nel tempo, ma rispetto alle vasche prefabbricate sono qualitativamente inferiori come finiture superficiali dell’interno vasca, più laboriose nella realizzazione e generalmente più costose.

Le strutture prefabbricate in cemento hanno la stessa durata delle piscine in cemento gettato in opera, per cui da un punto di vista qualitativo sono da considerarsi le migliori.

Le strutture prefabbricate in acciaio sono le più economiche, ma la durata (causa la lenta corrosione dell’acciaio) è decisamente inferiore a quelle in cemento, per cui sono installabili solo in terreni asciutti e poco aggressivi sul materiale.

Per tutte e 3 le tipologie di struttura ci sono più alternative per il rivestimento interno e comunque tantissime personalizzazioni nell’estetica, negli accessori e nel tipo di trattamento dell’acqua che, dal punto di vista dell’utente, è sanitariamente più importante di tutti gli altri aspetti messi assieme, perché se l’acqua non è pura viene meno l’utilizzabilità stessa della piscina.

2 – RIVESTIMENTO

Tra le diverse tipologie di rivestimento interno (pitture, resine, vetroresina, piastrelle, mosaici, teli di PVC armato e Liner di PVC) per le nostre piscine IGPools proponiamo solo le ultime 3 soluzioni, fermo restando che il cliente può sempre chiederci di utilizzare le tecnologie che lui preferisce.

La scelta dipende da valutazioni di tipo estetico e funzionale.

MOSAICO

Il mosaico assicura una resa estetica di grande impatto ed eleganza, ma è un rivestimento che richiede una impermeabilizzazione della vasca con malta elastica, un lavoro di posa esperta e precisa ed una manutenzione curata delle fughe. Com’è intuitivo il mosaico (come la piastrella) è un materiale rigido e per sua natura “frammentato”. Negli anni questa rigidità può portare al distacco di alcune tessere di mosaico nel caso di eventuali cedimenti differenziali della vasca: il distacco non crea danni alla struttura della vasca ed al rivestimento, rappresenta bensì un problema estetico passeggero, facilmente sanabile.

PVC

I rivestimenti in PVC armato sono dei teli applicati alla vasca tramite taglio e saldatura per sovrapposizione. Sono composti da due strati di materiale impermeabile interposti e rinforzati da una rete capace di aumentarne solidità e resistenza nel tempo. Questa soluzione permette una vasta personalizzazione della piscina grazie alla possibilità di scegliere tra tanti colori e decorazioni, sia piatte che in rilievo. La durata media di un rivestimento di questo tipo è di circa 15 anni. Poiché i teli sono flessibili e appoggiati nella vasca come un grande sacco schiacciato dall’acqua contro le pareti ed il fondo vasca, non c’è il rischio che eventuali cedimenti intacchino la loro integrità, e con essa la impermeabilizzazione della vasca. Il costo del rivestimento con teli in PVC è inferiore a quello del mosaico, sia perché assomma in se la funzionalità estetica con quella di impermeabilizzazione, sia perché il costo del materiale e della posa sono minori.

LINER

La terza soluzione – il Liner in PVC – consiste in un “sacco” fabbricato industrialmente ed avente la forma esatta dell’interno vasca: il liner presenta le stesse caratteristiche funzionali dei teli in PVC, ma è esteticamente migliore in quanto non presenta sovrapposizioni tra le strisce di telo ed ha quindi uno spessore omogeneo. È anche la soluzione più economica di tutte. Ulteriore vantaggio del Liner è che, dopo anni di servizio e di usura, è facilmente sostituibile, come si fa con un divano sfoderabile.

I rivestimenti in teli o con Liner di PVC, pur con rese e durate diverse e comunque inferiori a quelle del mosaico, sono al giorno d’oggi soluzioni pratiche, economiche e più che valide sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.

3 – TRATTAMENTO DELL’ACQUA

Il trattamento dell’acqua è il cuore tecnico della piscina: la qualità dell’acqua è un fattore fondamentale per la salute ed il benessere dei bagnanti, un aspetto fondamentale da considerare attentamente in fase di progettazione, realizzazione e nella successiva manutenzione di una piscina.

Mantenere l’acqua pura e sicura non è banale come si potrebbe pensare, richiede competenze e costanza.

La nostra priorità è fare in modo che l’acqua di piscina sia priva di sostanze infettanti, polveri, muffe, sporcizie, garantendo di conseguenza una balneazione sicura da punto di vista igienico, nessun fastidio ai bagnanti causato da odori o sostanze irritanti ed una buona durata del rivestimento.

Le soluzioni tecniche che offriamo per il trattamento dell’acqua di piscina (pubblica o privata che sia) sono quattro, progressive in ordine di qualità e sostenibilità ambientale: Basic, Superior, Chlorine Free e Ultra Green.

Basic

È una soluzione che si basa sull’utilizzo di un filtro a sabbia standard per la purificazione dell’acqua, su un meccanismo ottimizzato di ricircolo, su un sistema di controllo dell’impianto elettrico tramite quadro modulare con orologio giornaliero e sulla somministrazione del trattamento chimico mediante dosatore a lambimento. Si tratta in sostanza di un trattamento chimico molto semplice e “classico”, che però noi dimensioniamo superando le prescrizioni normative minime, al fine di massimizzare le rese depurative e garantire in ogni situazione la sicurezza della balneazione.

SUPERIOR

Prevede la stessa tipologia di filtrazione e disinfezione della soluzione Basic, ma realizzata con dispositivi tecnicamente migliori (“superior” per l’appunto): un filtro in laminato di vetroresina molto robusto, ad alta efficienza grazie alla particolare distribuzione dell’acqua nella massa filtrante, un sistema di comando automatico dell’impianto elettrico ed un trattamento chimico con sterilizzatore a sale e pompa per la regolazione automatica del pH. Quindi anche in questo caso la disinfezione è chimica, ma l’automazione semplifica enormemente il lavoro di conduzione dell’impianto e le caratteristiche meccaniche dei materiali danno garanzie di lunga durata.

CHLORINE FREE

È un sistema che nasce come alternativa alla disinfezione chimica a base cloro (di per sé complessa a causa delle difficoltà che il dosaggio, lo stoccaggio e la manipolazione dello stesso presentano) che è molto semplice da gestire. La disinfezione in questo caso è a raggi Ultra Violetti, con dosaggio automatico di ossidante ed un sistema automatico per la regolazione del pH. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata in caso di impianti indoor per l’assenza di vapori al cloro, per piscine con acqua di mare e per utenti allergici al cloro.

ULTRA GREEN

Proponiamo infine Ultra Green, una soluzione unica nel suo genere che garantisce la completa eliminazione della torbidità e l’eliminazione di qualsiasi sostanza od organismo più grande di 0,03 micron (NB: un micron è un millesimo di millimetro), inclusi dunque virus e batteri, grazie all’ultrafiltrazione, che avviene in filtri speciali a lavaggio automatico. Con l’ultrafiltrazione viene ridotto al minimo l’utilizzo del cloro (o del bromo) perché virus e batteri sono già trattenuti dallo stesso filtro e il disinfettante serve solo per lasciare in piscina una minima quantità di prodotto attivo. Questo processo produce acqua super trasparente e pulitissima; la realizzazione di tutto l’impianto con materiali di qualità superiore e la resa finale in termini di qualità dell’acqua rende IGPools Ultra Green la scelta migliore per la propria piscina.

PISCINE IN KIT

Per le piscine con vasca prefabbricata proponiamo anche la vendita in kit, che comprende la fornitura ed il trasporto presso in cantiere della struttura, del rivestimento, di tutto il materiale necessario a realizzare l’impianto di trattamento acque, incluso il vano tecnico prefabbricato, le tubazioni eccetera. Rimane escluso il montaggio, che può essere fatto anche da artigiani o fai-da -te.

In termini di vasca, rivestimento e trattamento acque una piscina IGPools venduta in kit ha le medesime caratteristiche di una piscina su misura, con la differenza che viene fornita in forme e dimensioni predefinite e selezionabili da catalogo, con notevoli vantaggi in termini di risparmio economico e tempi di consegna.

Le piscine IGPools in kit nascono dal connubio tra l’esperienza trentennale nel settore, l’approfondita conoscenza tecnica accumulata in azienda e la collaborazione con partner di qualità.

Abbiamo sviluppato due linee di piscine con strutture prefabbricate rispettivamente in pannello di acciaio – IGPools Comfort – ed in pannello di cemento – IGPools Plus+.

Vuoi saperne di più? Consulta e scarica i depliant informativi.

FONTANE E GIOCHI D’ACQUA

Realizziamo impianti per fontane pubbliche e private, con o senza giochi d’acqua. Ci occupiamo del pompaggio, del trattamento dell’acqua per il ricircolo e la riduzione dei consumi, della funzionalità elettrica e della manutenzione continuativa. Negli anni abbiamo contribuito con il nostro lavoro ad abbellire piazze e giardini, animandoli con lo scrosciare pulito dell’acqua.

SPA – Salus per Aquam

La nostra esperienza nel trattamento dell’acqua e nella realizzazione di piscine si accosta facilmente al mondo del benessere. Oltre a fornire i servizi relativi all’acqua utilizzata in vasche ad hoc in piccole e grandi SPA, dalla depurazione ai getti idromassaggio, dalle docce agli scarichi, forniamo anche cabine per la sauna finlandese per l’installazione in spazi pubblici o privati.

SERVIZI DI ASSISTENZA

Ci occupiamo della conduzione di grandi piscine pubbliche e private e di manutenzione ordinaria e straordinaria per tutti i tipi di clienti. Le nostre offerte – modulate in base alle esigenze specifiche dell’interlocutore – possono prevedere il monitoraggio tramite analisi di laboratorio, il trattamento continuativo dell’acqua, la fornitura di prodotti chimici, i servizi di apertura e chiusura stagionali, gli interventi su chiamata.

CONDUZIONE

Offriamo servizi di conduzione in funzione delle esigenze dei clienti, con pacchetti che vanno da interventi stagionali di apertura e chiusura delle piscine unitamente al lavaggio e rimessaggio delle coperture a visite periodiche programmate per la pulizia ed il dosaggio dei reagenti chimici, ad interventi di pulizia approfonditi per eventi particolari  o ancora alla fornitura regolare con dosaggio dei reagenti e controllo sul posto della qualità dell’acqua.

MANUTENZIONE

Spaziamo da interventi di ristrutturazione delle piscine, inclusa la relativa progettazione, a interventi di riparazione su guasto con l’eventuale noleggio di macchine sostitutive per tutto il tempo necessario alla riparazione o al nuovo approvvigionamento. Per clienti professionali interveniamo anche con piani di manutenzione periodica e preventiva per minimizzare i fermi impianto su guasto.

SERVIZI SPECIALISTICI DI LABORATORIO

Per le piscine ad uso pubblico forniamo servizi di monitoraggio periodico dello stato dell’acqua, in maniera tale da garantire e certificare la purezza della stessa nei confronti dell’utenza. Allo stesso modo possiamo fornire su richiesta analisi chimiche e microbiologiche mirate alla risoluzione di problemi specifici.

NEGOZIO

Il nostro negozio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e offre un vasto assortimento di prodotti chimici, ricambi, accessori e tecnologie per piscine di ogni tipo e dimensione. Inoltre vendiamo, noleggiamo e siamo centro di consegna per la riparazione di robot Maytronics (leader mondiale del settore).