A.S.I.A. - Advanced System Intermittent Aeration

I dati parlano, e ci dicono che il nuovo sistema di automazione intelligente A.S.I.A. (Advanced System Intermittent Aeration) è in grado di fare la differenza nella depurazione delle acque, garantendo elevati standard depurativi e gestionali grazie all’ottimizzazione del controllo di processo.

Partendo da una profonda conoscenza degli aspetti normativi, tecnici e gestionali che influenzano la qualità delle acque di scarico depurate, il gruppo IGP ha sviluppato un innovativo modulo logico che rileva ed analizza costantemente lo stato di ossidazione di un processo depurativo biologico e lo pilota automaticamente utilizzando algoritmi matematici, regolando solamente il funzionamento degli aeratori, vero cuore del depuratore.

I dati di funzionamento di un depuratore tradizionale per acque reflue urbane al quale è stato applicato il nuovo modulo, dimostrano che con A.S.I.A. si può ottenere una importante riduzione delle sostanze inquinanti: le rilevazioni effettuate prima e dopo l’introduzione di A.S.I.A. confermano infatti un abbattimento sorprendente di parametri significativi quali ad esempio il COD-Chemical Oxygen Demand (92%) e l’Azoto totale (82%).

Ma non solo. È dimostrato che installando A.S.I.A. su un depuratore biologico è possibile inoltre:

- Aumentare la potenzialità del depuratore;

- Mantenere costanti nel tempo i suoi rendimenti depurativi;

- Ridurre i consumi energetici;

- Garantire una maggiore flessibilità del processo depurativo;

- Fornire maggiori garanzie di rispetto dei limiti di legge.